Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 14 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

L'editoriale L'Editoriale

18 novembre 2006
La faccia bella della medaglia



Il 17 novembre i laureandi in Farmacia dell’Università di Rimini hanno relazionato alla Commissione Tirocinio della quale ho l’onore di far parte in rappresentanza dell’Ordine di Pesaro.
Tirocinio che è stato svolto in realtà diverse e variegate: dalla farmacia del piccolo borgo alle pendici del Monte Nerone, Pianello di Cagli, all’ospedale di Forlì, nosocomio noto per essere all’avanguardia in Italia sui sistemi di cura (www.ausl.fo.it), oltre che in altre realtà urbane e rurali del pesarese e del riminese.
Tutti hanno dimostrato un’eccellente preparazione ed un giovanile entusiasmo nella appassionata consapevolezza di una scelta professionale giusta, con riconoscenza nei confronti dei docenti, dei tutor, dei ‘maestri’ (complimenti e grazie ai nostri iscritti che hanno svolto questo nobile compito).
E’ stato interessante ascoltare come sia stato per loro gratificante il confronto con i futuri colleghi, il rapporto con il pubblico, il mettere a frutto le proprie conoscenze, e come, invece, non abbiano accettato o facciano fatica a capire come una parte rilevante di pubblico spesso consideri il farmacista un commesso e con disinvoltura richieda farmaci senza ricetta medica in maniera irrispettosa.
Tanti ritengono un ripiego il lavoro nella Grande Distribuzione, sia per il tipo di mansione che per i contratti proposti, e ritengono ingiusta, per gli studi svolti, l’idea di “dipendente commesso”.
L’opinione pubblica dovrebbe sapere che fra qualche mese questi stessi colleghi saranno selezionati da ragionieri, ingegneri, architetti, responsabili della G.D.O. e delle farmacie comunali che, è giusto dire, se non cambiano le regole, saranno le uniche strutture in grado di assorbire la crescente richiesta di impiego.
Spunti per riflettere … seriamente!

Romeo Salvi, Presidente Ordine Pesaro e Urbino

 
Archivio   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere