Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 14 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

20 aprile 2005
L'Aifa autorizza 94 nuovi medicinali nel prontuario

In otto mesi di attività, sono state 301 le specialità medicinali ammesse alla rimborsabilità

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco a 94 nuovi medicinali inseriti nel prontuario, dunque a carico del Servizio sanitario nazionale. Il Consiglio di amministrazione dell'Aifa ha approvato l'autorizzazione all'immissione in commercio di questi 94 farmaci. Complessivamente, in otto mesi di attività, sono state 301 le specialità medicinali ammesse alla rimborsabilità dall'Aifa. Questo, sottolinea una nota, è stato possibile grazie allo snellimento delle procedure che ha consentito di ridurre da 300 a 90 giorni i tempi necessari alla registrazione dei medicinali.

Le 94 nuove autorizzazioni all'immissione in commercio di farmaci, decise dal Cda nella seduta di oggi, comprendono anche 62 generici e 10 farmaci innovativi (l'everolimus, un derivato dell'acido micofenolico, l'acido neridronico, l'aprepitant, l'ibritumomab tiuxetano, il fulvestrant, il cetuximab, l'efalizumab, clobetasolo e l'acido folico) per il trattamento di gravi patologie, garantendo nuove possibilità di cura per i pazienti che non hanno avuto beneficio dalle terapie cosiddette di prima linea.

In particolare, l'everolimus e il derivato dell'acido micofenolico sono indicati per la profilassi del rigetto d'organo in pazienti sottoposti a trapianto di cuore o rene, l'acido neridronico per il trattamento dell'osteogenesi imperfetta e della malattia ossea di paget, l'aprepitant per la prevenzione dei disturbi precoci e tardivi associati alla chemioterapia altamente emetica. E inoltre, l'ibritumomab tiuxetano per la terapia di malati con linfoma non Hodgkin follicolare a cellule b, il fulvestrant per il trattamento di donne in postmenopausa con carcinoma della mammella avanzato o metastatico, il cetuximab per la cura di pazienti con tumore metastatico del colon-retto, l'efalizumab e l'etanercept per la terapia della psoriasi a placche di grado moderato o severo, l'acido folico per la profilassi dei difetti dello sviluppo del tubo neurale in donne che stanno pianificando una gravidanza. Tra i generici sono presenti farmaci per la cura dell'ipertensione, dell'epilessia, del Parkinson, della pancreatite acuta, del dolore di media e grave entità, del diabete, della depressione, dell'ipertrofia prostatica benigna, del carcinoma del polmone e del testicolo, della schizofrenia.

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere