Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 14 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

23 dicembre 2004
In Fascia A 13 nuovi farmaci per il trattamento del dolore

La delibera dell'Agenzia Italiana del Farmaco

Il Consiglio di amministrazione dell'Agenzia italiana del farmaco ha deliberato all'unanimità l'inserimento nella fascia A del Prontuario farmaceutico nazionale di 13 nuovi farmaci per il trattamento del dolore. Si tratta di 10 nuovi medicinali e 3 specialità riclassificate dalla fascia C in fascia A, vale a dire a completo carico del Servizio sanitario nazionale, dedicati al trattamento del dolore in pazienti affetti da tumore o malattie degenerative.

L'agenzia per il farmaco ricorda che alcuni farmaci, come il Contramal, il Fortradol, il Co Efferalgan, il Tramadolo Eg, il Tramalin, il Tralodie, il Prontalgin sono indicati per il trattamento del dolore lieve e moderato altri come Transtec, il Triquisic, il Ticinan per il dolore di grado severo, altri ancora come l'Actiq, il Depalgos, l'Oxicontin rispettivamente per il dolore acuto o moderato e grave.

Nella seduta odierna il CdA dell'Aifa ha altresì approvato altre 16 nuove autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali che saranno dispensati gratuitamente dal Ssn ai cittadini. Tra questi, anche 3 nuovi principi attivi, il Bortezomib, l'Emtricitabina e l'Aripiprazolo, rispettivamente indicati per la terapia del mieloma multiplo, dell'Aids in pazienti che non rispondono ai trattamenti e della schizofrenia e 9 farmaci generici - comprendenti anche molecole per il trattamento della depressione, dell'ipertensione, dell'ipertrofia prostatica benigna, del carcinoma mammario - che grazie al costo inferiore rispetto alle specialità medicinali coperte da brevetto consentono di compensare in parte l'incremento di spesa derivante dall'introduzione alla rimborsabilità di farmaci innovativi. Grazie allo snellimento delle procedure i tempi necessari per le nuove autorizzazioni all'immissione in commercio di farmaci sono scesi da dieci a due mesi.

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere