Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

domenica 22 Luglio 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

16 settembre 2005
Farmaci, 47 milioni per la ricerca dimenticata

Malattie rare, orfane, studi comparativio sui farmaci, verifica sulle terapie esistenti stanno per avere un posto in prima file nella ricerca

Malattie rare, orfane o neglette, studi comparativi sui farmaci, verifiche sulle terapie già in uso - questioni di assoluto interesse per il Ssn ma assolutamente privi di appeal per le aziende farmaceutiche - stanno per vincere finalmente un posto in prima fila sul pianeta della ricerca. Sponsor d’eccezione l’Aifa (Agenzia italiana dei farmaci), che per finanziare studi «indipendenti e all’insegna dell’eccellenza» potrà contare su un budget di circa 47 milioni di euro, corrispondente al 50% del Fondo alimentato dalle aziende farmaceutiche con contributi pari al 5% delle spese promozionali sostenute. Obiettivi e modalità dell’operazione sono contenuti nel primo programma annuale di attività di ricerca dell’Agenzia, varato ieri dal cda dell’Authority, che ha anche ufficializzato gli sconti sui vaccini anti-influenzali per la campagna di prevenzione 2005-2006 .
R&S indipendente. Il progetto - che dichiara guerra alla"marginalità" nell’R&S farmaceutica - prevede tappe serrate per l’avvio degli studi. L’ente promotore dovrà presentare la dichiarazione d’intenti entro il 31 ottobre; le selezioni saranno chiuse entro il 15 novembre; i prescelti dovranno presentare i protocolli completi di ricerca entro il 31 dicembre. Questi ultimi saranno passati al pettine entro gennaio da una commissione esterna di esperti anche stranieri prima di accedere - entro febbraio - alla convenzione ratificata dal cda dell’Agenzia, che manterrà la responsabilità complessiva della ricerca. Ogni passaggio sarà battezzato dalla più assoluta trasparenza: il sito dell’Aifa pubblicizzerà di volta in volta verbali, criteri, giudizi, conflitti d’interesse, composizione delle commissioni giudicatrici. Previsto infine il monitoraggio costante delle attività finanziate, con report periodici, visite in loco e l’attivazione di un gruppo di tecnici della ricerca clinica al servizio dell’Aifa.
Vaccini a prezzo politico. Il cda dell’Agenzia ha ratificato ieri anche gli sconti sui vaccini antinfluenzali contrattati con le aziende nei mesi di giugno e luglio.
Le riduzioni vanno dal 17 al 27% sul prezzo al pubblico vigente e riguardano 26 confezioni riferite a 15 specialità, afferenti a 10 aziende. Ogni dose costerà in media tra gli 8 e gli 11 euro, con un risparmio medio di 3-4 euro. I prodotti saranno disponibili già nei primi giorni di ottobre e saranno dispensati gratuitamente dalle Asl ai soggetti a rischio (come anziani e bambini) in base ai piani definiti dalle Regioni e dalle singole Asl.

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere