7 gennaio 2005 Legge anti-fumo: iniziativa del Ministero della Salute. Numero verde sui divieti
Un numero verde, al quale risponderanno medici ed esperti, a cui ogni cittadino potrà rivolgersi per chiarire ogni eventuale dubbio circa i nuovi divieti anti-fumo nei locali pubblici che entreranno in vigore dal prossimo 10 gennaio. L'iniziativa è del ministero della Salute.
Il numero verde 800571661 fornirà dunque tutti i chiarimenti relativi alla nuove legge anti-fumo in difesa della salute dei non fumatori e sarà attivo a partire da lunedì 10 gennaio dalle ore 9.00 alle 15.00.
Ma a cinque giorni dall'entrata in vigore dei nuovi divieti è ai nastri di partenza anche un'altra inziativa. Si tratta di una grande campagna informativa sui danni provocati dal fumo di sigaretta e sulle norme previste dalla nuova legge. La campagna - il cui slogan è "Liberi di respirare" - è promossa dalla Lega italiana per la lotta ai tumori (Lilt) in collaborazione con il ministero della Salute. Partirà dal 10 gennaio con spot televisivi, incontri e dibattiti, manifesti e annunci sui maggiori quotidiani. "L'obiettivo - ha spiegato il presidente Lilt Francesco Schittulli - è cercare di dare un colpo di reni alla normativa anti-fumo che sta ora per entrare nel vivo. Non intendiamo ghettizzare i fumatori - ha aggiunto - bensì garantire il massimo rispetto dei non fumatori". Quanto alle proteste degli esercenti, "hanno avuto tutto il tempo necessario per adeguarsi alla nuova normativa e ora - ha concluso Schittulli - devono rispondere responsabilmente".
|