Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 20 Agosto 2019

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

25 luglio 2019
Cannabis in farmacia, arriva anche la Francia. Cicconetti: “Per l’Italia prassi consolidata già da due anni”

Articolo tratto da Federfarma.it

A due anni di distanza dall’Italia, la cannabis terapeutica sarà dispensata dal 2020 anche dalle farmacie francesi. A lanciare la notizia è un articolo de Le Quotidien du pharmacien, che specifica come saranno disponibili preparati o estratti di cannabis in forma orale, sublinguale e per inalazione. La loro dispensazione verrà prima eseguita in farmacie di ospedali e strutture pubbliche, successivamente verranno coinvolte anche le farmacie del territorio a beneficio dei pazienti in terapia già avviata.

Andrea Cicconetti, segretario di Federfarma Roma, precisacome l’Italia su questo fronte sia di gran lunga un passo avanti. “Per una volta siamo davanti ai cugini francesi, questo grazie alla normativa all’avanguardia e soprattutto all’ottimo lavoro condotto dal nostro ufficio centrale stupefacenti del ministero della Salute. In Italia, tutto quello che succederà in Francia dal 2020, già accade da due anni con un percorso normativo che è iniziato nel 2006 ed è finito nel 2017 con la commercializzazione dei primi lotti di cannabis fm2 prodotta dallo stabilimento chimico farmaceutico di Firenze. Siamo, dunque, decisamente avanti”.  

L'esperimento sulla cannabis terapeutica sarà lanciato in Francia nel prossimo anno, sotto l'egida dell'Agenzia nazionale per la sicurezza dei medicinali.

“Restano valide le nostre stesse indicazioni – precisa Cicconetti -  e cioè il dolore neuropatico refrattario, alcune epilessie gravi e resistenti ai farmaci, terapia di supporto in oncologia, situazioni palliative, spasticità dolorosa (a causa di sclerosi multipla o altre patologie del sistema nervoso centrale). Auguro ai francesi buon lavoro con l’auspicio che possano prendere l’Italia a modello”.
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy