Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 20 Agosto 2019

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

14 agosto 2019
Infermiere di famiglia, sarà responsabile delle cure domiciliari. Avviato esame del Ddl

Articolo tratto da Farmacista33

È in arrivo una nuova figura all'interno del sistema sanitario nazionale, l'infermiere di famiglia: sarà il responsabile delle cure domiciliari e si andrà ad affiancare al medico, al pediatra e allo specialista. Lo prevede un Disegno di legge che da oggi è all'esame in Commissione Igiene e Sanità del Senato. Ad annunciarlo è Gaspare Marinello, senatore del Movimento 5 Stelle autore del ddl.
Il provvedimento, ha spiegato, «modifica la legge 502/92, e introduce l'infermiere di famiglia che si andrà ad affiancare al medico, al pediatra e allo specialista ambulatoriale nell'erogazione dell'assistenza sanitaria. Questa legge - spiega il senatore - garantirà una riduzione della spesa sanitaria nel medio-lungo termine perché molti pazienti saranno gestiti a domicilio dal medico curante e dall'infermiere di famiglia senza la necessità di rivolgersi all'ospedale. In questo modo, i posti letto si potranno utilizzare soltanto per quei pazienti che non possono essere curati a domicilio. Un testo snello, di quattro articoli, per cambiare in meglio l'organizzazione del nostro Ssn».
L'esame del ddl è stato avviato in sede redigente in Commissione Igiene e Sanità, con la relazione introduttiva, come ha precisato lo stesso presidente della Commissione Pierpaolo Sileri in una nota: «A settembre - ha aggiunto Sileri - faremo un ciclo di audizioni, ascoltando le associazioni di categoria e chiunque lo richiederà, pronti a emendare e migliorare il testo, qualora fosse necessario. Si tratta di un provvedimento molto importante per potenziare le cure domiciliari e alleggerire gli ospedali e mi auguro dunque un'ampia convergenza».
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy