Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 22 Ottobre 2019

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

04 settembre 2019
Ecm e crediti, ora più facile raggiungere obblighi entro scadenza. Ecco le nuove regole

Articolo tratto da Farmacista33

Mancano quattro mesi alla chiusura del triennio formativo 2017-2019 e diverse sono le novità che ci sono state durante il periodo estivo, prima tra tutte, come già era stato anticipato, l'aumento del bonus che viene erogato in automatico a tutti i farmacisti - in quanto iscritti di default al Dossier formativo di gruppo - che passa da 10 a 30 crediti nel triennio. Una modifica che rende più agevole raggiungere gli obblighi entro la deadline di fine anno, soprattutto se vengono usate al meglio tutte le modalità formative e di autoformazione previste. Intanto, sulla piattaforma per la formazione a distanza messa a disposizione dalla Fofi sono stati resi disponibili altri tre corsi Fad - per i quali si è provveduto alla riedizione - coerenti con il Dossier.

Più crediti riconosciuti ai farmacisti

Come si ricorderà, a fine luglio è stata pubblicata una delibera dalla Commissione nazionale Ecm che ha aumentato il bonus riconosciuto ai professionisti per la costruzione di un Dossier formativo individuale e la partecipazione a un Dossier formativo di gruppo. Una modifica che va a favore in particolare dei farmacisti, primi, tra le varie professioni, ad aver attivato il Dossier formativo di gruppo, con l'inserimento, di default, di tutti i farmacisti iscritti all'Albo. Secondo quanto prevede la Delibera, in totale, il bonus è stato portato a 50 crediti, di cui 30 nel triennio corrente e 20 (già previsti) a valere sul successivo nel caso in cui la formazione seguita sia stata coerente con quanto programmato nel Dossier. Così, tutti i farmacisti si trovano, quest'anno, con 30 crediti già nel cassetto, con la conseguenza che, se, in generale, per chiudere il triennio in regola occorre raggiungere 150 crediti, tale novità porta l'asticella a 120 crediti entro la fine dell'anno (a cui si andranno ad aggiungere eventuali ulteriori esoneri, esenzioni, riduzioni). Inoltre, chi ultimerà la formazione in tempo, nel caso in cui il percorso sia stato coerente al 70% con quanto previsto nel Dossier di gruppo, partirà nel nuovo triennio avvantaggiato, con 20 crediti già in tasca.

Le modalità di acquisizione dei crediti

A ogni modo, va ricordato che le regole generali prevedono che almeno il 40% del fabbisogno totale sia raggiunto mediante attività formative erogate dai Provider. Questo comporta che c'è un tetto massimo del 60% del fabbisogno, che può essere maturato anche mediante crediti derivanti dall'attività di docenza e attività di formazione individuale - non erogata quindi da Provider, ma che prevede diverse modalità. All'interno di questo ambito, come si ricorderà, c'è anche il capitolo dell'autoformazione, che ha visto un aumento al 20% dell'obbligo formativo triennale e può avvenire anche mediante lettura di riviste scientifiche, di capitoli di libri e di monografie non accreditati come eventi formativi Ecm. Il conteggio è in funzione dell'impegno orario autocertificato. 

Nuovi corsi Fad

Per quanto riguarda, invece, i corsi Fad che sono stati riproposti dalla Fofi, come diffuso in una circolare di inizio agosto, hanno per tema: - "Le interazioni farmaco-cibo. Un rischio sottostimato" (crediti 10,5); - "Gestione nutraceutica del rischio cardio e cerebro-vascolare in farmacia: dalle dislipidemie ai sintomi del paziente affetto da scompenso cardiaco" (crediti 4); - "Farmacisti, vaccini e strategie vaccinali" (crediti 10,5). I tre corsi, insieme a quello più di recente attivato, dal titolo "La normativa della ricetta veterinaria. REV", saranno operativi fino a fine anno. Per quest'ultimo è previsto un ulteriore bonus di 10 crediti per il triennio formativo 2020-2022. In tutto i corsi attualmente disponibili sono 8.
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy