Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

lunedì 18 Novembre 2019

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

23 ottobre 2019
Ispezioni Nas: rimborsi illeciti e farmaci da prescrizione venduti via web. Indagati farmacisti

Articolo tratto da Farmacista33

In pochi giorni, ispezioni dei Nas in diverse zone d'Italia hanno rilevato irregolarità nell'attività di gestione di farmacie che hanno portato a denuncia dei titolari. In un caso, invece, è stata la farmacia a essere truffata.
Il primo caso riportato dal Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute, sul sito del Ministero si è verificato a Parma, dove i Nas, "a seguito di un'ispezione igienico sanitaria effettuata presso una farmacia emiliana, ha denunciato una persona all'Autorità Giudiziaria. L'indagata è la farmacista titolare dell'attività, responsabile di aver richiesto un indebito rimborso al Servizio Sanitario Nazionale mediante l'apposizione di fustelle staccate da 120 confezioni di varie specialità medicinali, di fatto mai dispensate".

Irregolarità e illeciti anche sul web: l'attività investigativa "volta a contrastare la vendita illecita di medicinali sul web, ha deferito 3 persone all'Autorità Giudiziaria. Gli indagati, titolari di farmacie situate in diverse regioni d'Italia, sono accusati di aver posto in vendita sui siti internet delle loro attività commerciali dei farmaci soggetti a prescrizione medica".

A Firenze, invece, vittima dell'illecito è una farmacia: "l'indagato, segnalato alla Procura della Repubblica di Pistoia, in questo caso, è reo di aver presentato ad una farmacia toscana una prescrizione medica del SSN(c.d. ricetta rossa)falsa, ovvero riprodotta mediante scansione della ricetta originale e previa modifica a penna del numero delle confezioni, ottenendone cosi l'illegittima dispensazione di due farmaci in più. L'illecito è stato riscontrato in seguito a una serie di accertamenti incrociati".
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy