Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 27 Febbraio 2020

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

03 febbraio 2020
Coronavirus, Fondazione Cannavò: informarsi da fonti accreditate e non fare allarmismi

Articolo tratto da Farmacista33

«Informatevi solo tramite fonti attendibili sulle precauzioni da tenere ma non alimentate gli allarmismi sulla diffusione del coronavirus 2019-nCoV» è l'invito rivolto ai cittadini da Luigi D'Ambrosio Lettieri e Luca Pani, rispettivamente presidente e coordinatore del comitato scientifico della Fondazione Francesco Cannavò. Sul web si stanno infatti diffondendo fake news sul virus, mentre sui gruppi Whatsapp iniziano a circolare le "catene di Sant'Antonio" che invitano a evitare ristoranti e negozi cinesi. E intanto aumenta esponenzialmente la vendita delle mascherine.

«Innanzitutto, non vanno confusi i sintomi di questo nuovo coronavirus con quelli della normale influenza che in questi giorni sta toccando il suo picco massimo; poi vanno messi in pratica i consigli utili e di buon senso, come lavarsi spesso le mani. Come ribadito anche dai vertici dell'Oms, mettendo in pratica le misure giuste di igiene, di individuazione e di isolamento dei casi, è possibile arrivare a interrompere la diffusione del virus», commenta D'Ambrosio Lettieri. «È fondamentale che anche i farmacisti siano preparati a tranquillizzare i cittadini e possano fornire le prime informazioni sulle corrette precauzioni da osservare».
«Le mascherine proteggono dalla diffusione delle particelle biologiche infette come, per esempio, dopo uno starnuto, ma non hanno un effetto di completa protezione dal coronavirus; vanno utilizzate solo se ci si trova in presenza di persone che si sospetta possano essere state infettate», aggiunge Pani. «Rimangono altresì fondamentali pochi e semplici consigli: lavarsi bene e spesso le mani (per almeno 20 secondi), evitare di toccarsi occhi, naso e bocca con le mani non lavate, evitare i luoghi affollati se ci si trova in territori dove è confermata, dalle autorità sanitarie preposte, la presenza di un focolaio epidemico».
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy