Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 14 Aprile 2021

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

19 marzo 2021
Farmacisti vaccinatori: via libera previsto nel dl Sostegni. Oggi in Consiglio dei ministri

Articolo tratto da Farmacista33

Il via libera per consentire ai farmacisti abilitati, 5.174 e altri 2.800 che stanno ultimando la formazione, di effettuare direttamente la somministrazione dei vaccini anti-Covid sarà previsto dal Dl Sostegni, avviato all'esame del Consiglio dei Ministri che andrà a integrare la Legge di Bilancio 2021 che prevede la figura di medici supervisori di riferimento.


Ministro Gelmini: moltiplicare i punti vaccinali

"Dobbiamo moltiplicare i punti vaccinali: diversi attori in campo e più luoghi preposti alla somministrazione. In questo scenario coinvolgere i farmacisti rappresenterebbe uno step fondamentale - è il tweet di Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. - Il governo sta lavorando per introdurre novità importanti già con il decreto Sostegni".


Farmacisti: siamo pronti a dare nostro contributo

«Non ho ancora nessun riscontro ufficiale - ha dichiarato alle agenzie Andrea Mandelli presidente della Fofi. - In tanti Paesi del mondo, dalla Gran Bretagna, agli Stati Uniti e da qualche giorno anche in Francia i farmacisti hanno partecipato alla campagna vaccinale, quindi naturalmente anche in Italia siamo pronti a cogliere questa opportunità e a dare un contributo al Paese in questo momento così difficile. Avremo rispetto totale per tutto ciò che eventualmente ci verrà chiesto per attuare questa decisione: sin dall'inizio della pandemia abbiamo soddisfatto con massimo scrupolo tutte le richieste che ci sono state rivolte, dal gel, all'ossigeno, alla distribuzione della mascherine. Anche in questa occasione - conclude Mandelli - siamo quindi pronti con realismo a rispondere, per dare una mano ad uscire da questa enorme crisi».


Le farmacie: possiamo cominciare subito

Per Marco Cossolo, presidente di Federfarma, le farmacie possono cominciare subito: «C'è l'intenzione, come ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza alle Commissioni riunite di Camera e Senato, di arrivare a migliorare una norma della legge di Bilancio, per permettere di vaccinare in farmacia. Facendo vaccinare anche il farmacista. Noi abbiamo dato la nostra disponibilità. E abbiamo già 5.174 farmacisti formati ad hoc, possiamo cominciare subito - ha spiegato alle agenzie stampa. - Adesso dobbiamo vedere come si articolerà la norma - ha aggiunto - siamo a disposizione per portare anche nel campo della vaccinazione l'esperienza positiva cha abbiamo portato nel campo dei tamponi. Attendiamo la norma, per leggerla, nel frattempo stiamo preparando un protocollo di sicurezza, sulla falsariga di ciò che abbiamo fatto con i tamponi».
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2021

Cookie Policy