Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

giovedì 19 Luglio 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

9 giugno 2006
Farmacia Simulata 2005-2006. Una straordinaria conferma

Si è conclusa ieri ad Urbino la terza edizione del corso universitario realizzato dall'Ordine

Farmacia Simulata 2005-2006. Una straordinaria conferma

Si è svolta giovedì 8 giugno, presso la Facoltà di Farmacia dell’Università d’Urbino, la giornata conclusiva dell’edizione 2005-2006 de "La Farmacia Simulata".

La "Farmacia Simulata"

Da tre anni a questa parte, in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell'Università di Urbino, l'Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino ha realizzato un corso accademico (riconosciuto da 2 crediti formativi) che si svolge presso un locale dell'Università adibito a vera e propria farmacia. In questo locale, si alternano durante circa quattro mesi all'anno, le lezioni tenute da un gruppo di farmacisti che spiegano agli studenti prossimi alla laurea le principali fondamenta su cui si basa la Professione. Tutto ciò, finalizzato a preparare i farmacisti del domani alla fase di Tirocinio in farmacia. I risultati di questi anni di attività, unica nel suo genere in tutta Italia, sono stati entusiasmanti. I giovani si sono potuti confrontare da vicino con la realtà della Professione, ricevendo un insieme di utilissimi consigli per affrontare il mondo del lavoro oltre che le necessarie nozioni tecniche. Il Preside della Facoltà, prof. Giorgio Tarzia e gli altri docenti universitari che hanno seguito da vicino la "Farmacia Simulata" hanno invece constatato il grande interesse verso un tipo di formazione innovativo, condotto da un gruppo di preparatissimi farmacisti capace di integrare i programmi delle singole materie con indicazioni pratiche e specifiche sulla quotidianità in farmacia. I farmacisti "docenti" appartengono alla "Scuola dei Farmacisti", l’organismo culturale interno dell’Ordine che si propone l’obiettivo di creare un gruppo dinamico, e perciò soggetto a cambiamenti nel tempo, di farmacisti, in grado di soddisfare le esigenze divulgative della Professione su temi quali lo svolgimento del Tirocinio, le relazioni con le Facoltà di Farmacia, le relazioni con le Pubbliche Amministrazioni, la prevenzione e l’educazione sanitaria sul territorio, la conoscenza delle dinamiche d’espletamento della Professione, la comunicazione ecc. Oltre che a "La Farmacia Simulata" i farmacisti della Scuola che hanno partecipato quale delegati dall’Ordine a convegni e manifestazioni ufficiali riconosciute anche a livello nazionale. I farmacisti che fanno parte della Scuola sono Alberto Allegretti , Antonio Astuti, Teresa Baldini, Piergiuseppe Bolelli, Lucia Carletti, Patrizia Cecchini, Paola Cellini, Daniela Clini, Fabio Ercolani, Massimilano Marra, Elisabetta Paglialunga, Maria Agnese Rossolini, Romeo Salvi, Sara Scarponi e Francesco Trovatelli, Antonella Galeazzi, Massimo Ubaldi. Molti di questi, che prestano la loro opera in termini assolutamente volontaristici e con spirito di servizio rivolto alla comunità e alla professione, erano presenti ad Urbino.

Obbiettivo cultura

Erano circa 60 gli studenti prossimi alla Laurea presenti al momento "celebrativo" di giovedì, quando il Presidente dell’Ordine Romeo Salvi e il Preside della Facoltà di Farmacia Giorgio Tarzia hanno concluso il corso con la consegna degli attestati di frequenza. Un colpo d’occhio magnifico, impreziosito dalla partecipazione una decina di farmacisti "docenti" e dai professori della Facoltà. "E’ con la cultura della condivisione e del confronto che si può sperare che le cose cambino in meglio – ha detto Romeo Salvi – ed è necessario che voi giovani portiate questo messaggio nei vostri paesi, nelle farmacie in cui lavorerete, nei vostri futuri Ordini Professionali. La Farmacia Simulata è uno straordinario esempio di come si possano coniugare teoria e pratica e di come si possano trovare, insieme a tutte le componenti che formano quella che è una delle professioni più belle ed antiche del mondo, le motivazioni per guardare avanti con fiducia: grazie a voi". Non a caso, il Preside prof. Giorgio Tarzia ha ribadito l’impegno dei farmacisti docenti: "Non posso che essere orgoglioso di poter contare sulla collaborazione e sul lavoro di un Ordine così sensibile ai problemi in toto della categoria, al punto che me la sentirei addirittura di auspicare uno scambio ed un raffronto con realtà extra nazionali per rinforzare ancor di più le fondamenta della professione". In conclusione della mattinata, gli studenti hanno compilato un questionario di valutazione su "La Farmacia Simulata", esprimendo una serie di giudizi e considerazioni unanimamente rivolte verso la soddisfazione per aver potuto vivere un’esperienza così gratificante e, soprattutto, proficua.

"La Preparazione al Tirocinio Professionale in Farmacia ".

Nell’occasione è stato anche distribuito agli studenti il libro "La Preparazione al Tirocinio Professionale in Farmacia ", edito dall’Ordine nel 2005 ed aggiornato con le puntualizzazioni sulla recente nuova legge sugli Stupefacenti. Gli argomenti trattati dai farmacisti docenti ad Urbino, sono stati sintetizzati in un manuale, che è stato stampato in 1.000 copie, vendute in tutta Italia. Tre sono le parti di cui si compone il volume: nella prima sono schematizzati gli spetti essenziali del "Sistema Farmacia", nella seconda viene analizzata la spedizione della ricetta medica, nella terza sono presenti temi legati alla professionalità del lauerato in Farmacia. In pratica, al di là del titolo e del preciso target cui è destinato (il farmacista "tutor" che si prende cura della preparazione del tirocinante e il giovane stesso), il libro è un aggiornatissimo vademecum utilissimo per una idonea gestione della farmacia, arricchito da sezioni davvero uniche come ad esempio quella del "Verbale d'ispezione".

(a.a.)

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere