Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

venerdì 22 Ottobre 2021

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

13 luglio 2021
Covid, Francia: obbligo vaccino per sanitari e green pass in luoghi pubblici. Record richieste di vaccinazione

Articolo tratto da Farmacista33

Per evitare una quarta ondata pandemica causata dalla variante Delta, ormai predominante in quasi tutta Europa, anche la Francia impone la vaccinazione obbligatoria per tutto il personale sanitario. In più, il presidente francese Macron ha annunciato l'obbligo di mostrare il green pass per accedere a bar, ristoranti, cinema e trasporti. Picco di prenotazioni per avere l'appuntamento per vaccinarsi.

Record richieste di vaccinazioni: 900 mila appuntamenti fissati

«Nel momento in cui vi sto parlando c'è una forte ripresa della pandemia da coronavirus che riguarda tutte le nostre regioni - ha ribadito ieri il presidente francese, Emmanuel Macron, nel suo messaggio rivolto alla nazione - Se non agiamo immediatamente, il numero di casi continuerà a salire, facendo aumentare il numero di ricoveri già da questo mese». Con queste parole Macron ha annunciato l'obbligo di vaccinazione entro il 15 settembre di tutto il personale sanitario francese e l'estensione del Covid pass sanitario, dal mese di agosto, per l'accesso ai ristoranti, aeroporti, caffè, mezzi di trasporto, centri commerciali e strutture mediche. Dal 21 luglio il pass sanitario verrà utilizzato anche per i luoghi di svago e cultura con capienza fino a 50 persone. Macron sembra non escludere la possibilità di estendere in futuro l'obbligo vaccinale a tutti i cittadini, queste le sue parole: «È necessario porsi la questione della vaccinazione obbligatoria per tutti i francesi». Intanto, a seguito dell'annuncio si sta già verificando un vero record delle richieste di vaccinazioni anti Covid in tutta la Francia. Su "Doctolib", la principale piattaforma francese per le prenotazioni, «ci sono state 7 milioni di connessioni in pochi minuti e più di 900 mila francesi hanno preso un appuntamento per farsi vaccinare. È il doppio rispetto al precedente record che era dell'11 maggio scorso» spiega ai microfoni della radio francese Rmc, Stanislas Niox-Chateau, il direttore generale di Doctolib. Il numero esatto annunciato dalla piattaforma è di 926 mila appuntamenti prenotati in una sola serata.

Figliuolo: sì a green pass per accesso eventi e luoghi affollati

«La Francia sull'obbligo della vaccinazione del personale sanitario ha seguito il nostro approccio. Il decreto è stato approvato in Italia già il 1° aprile. Siamo stati il primo paese europeo a introdurre questo obbligo. Altri ci stanno seguendo» ha dichiarato il ministro della Salute Roberto Speranza a margine del summit W20 a piazza di Pietra a Roma. Consenso sulla scelta francese anche dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, che in una trasmissione Rai ha commentato: «Concordo con Macron sul fatto che la vaccinazione è una delle chiavi per il ritorno alla normalità. Per convincere gli ultimi irriducibili utilizzare il green pass per questo tipo di eventi potrebbe essere una buona soluzione. Potrebbe essere anche una spinta per la vaccinazione».

Grecia esteso l'obbligo vaccinale anche ai caregiver nelle case di riposo

La stessa cosa sta accadendo in Grecia, che però ha esteso l'obbligo vaccinale anche ai caregiver nelle case di riposo. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato che da questo venerdì e per tutto il mese di agosto solo le persone vaccinate potranno entrare in luoghi chiusi come bar, centri commerciali e di intrattenimento, cinema e teatri. Inoltre, tutti i caregiver nelle case di riposo dovranno essere vaccinati entro il 16 agosto, o saranno sospesi. La vaccinazione per gli operatori sanitari, sia nel settore pubblico che in quello privato, diventerà obbligatoria dal 1° settembre. Per contrastare la pandemia il governo ha inoltre deciso di accelerare il piano vaccinale e già da oggi le vaccinazioni con Pfizer, saranno disponibili per la fascia d'età dai 15-17 anni. Al momento circa 3 greci su 4 over 60 sono stati vaccinati su una popolazione di 10,7 milioni di persone. Solo 4,3 milioni sono stati completamente immunizzati.
 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2021

Cookie Policy