Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 13 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

1 marzo 2005
Inaugurato il sito Internet dell’Ordine

Il Senatore Giuseppe Mascioni interviene all’Assemblea dell’Ordine dei Farmacisti

Giuseppe Mascioni, Vicepresidente della Commissione Sanità del Senato, è intervenuto all’Assemblea dell’Ordine dei Farmacisti che ha avuto luogo domenica 27 presso la sede di Galleria Roma. Nell’occasione, il Senatore ha inaugurato il nuovo sito dell’Ordine che da oggi, primo marzo, sarà pubblicato su Internet e messo a disposizione di tutti i cittadini. Ha presenziato alla manifestazione anche l’avvocato Mario Del Prete, Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pesaro, sponsor del sito.
Davanti ai numerosi intervenuti, nonostante il maltempo, Giuseppe Mascioni ha poi puntato l’attenzione su due punti della politica sanitaria: "Davanti ad una platea di farmacisti – ha detto Mascioni – è quasi inutile riaffermare l’importanza che ha il farmaco nel mantenimento della salute pubblica. In altre nazioni meno fortunate, ci invidiano il livello di benessere raggiunto anche grazie alla possibilità di potersi curare tramite i medicinali. Fare intorno ad essi solo discorsi di natura economica è completamente sbagliato, certo, è necessario razionalizzare la spesa farmaceutica, cosa che effettivamente è stata fatta, e si dovrebbe intervenire laddove il livello si spesa è davvero fuori dalla norma: se pensiamo che praticamente lo sforamento a livello nazionale è legato alle realtà di sole quattro regioni, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, ci appare chiaro che è nel sistema di prescrizione che c’è qualcosa che non va…". Il secondo argomento trattato da Mascioni ha riguardato la qualità del servizio farmaceutico: "In un periodo così ricco di novità, è essenziale che i professionisti legati al Servizio Sanitario Sanitario, come sono i farmacisti, mantengano il più alto possibile il loro livello di cultura e di spirito si servizio rivolto alla popolazione. E’ una richiesta che faccio, in maniera praticamente ufficiale, perché so quanto è importante e quanto è richiesto dalla gente un colloquio di alto livello con i primi operatori sanitari presenti sul territorio".
E la qualità che i farmacisti mettono nella loro funzione è emersa poi dalle parole del Presidente dell’Ordine, Romeo Salvi, che, prima di salutare i 25 giovani nuovi iscritti, di cui 21 donne, ha illustrato le iniziative culturali che la sua organizzazione mette a disposizione della popolazione. A partire dalla "Scuola dei Farmacisti", un organismo interno all’Ordine che opportunamente formato, metterà le proprie conoscenze a disposizione della collettività, per passare ai corsi ECM di aggiornamento obbligatori e arrivare, ancora, al già citato nuovo sito Internet, www.ordfarmacistips.it, uno strumento di comunicazione ricco di notizie che dal primo marzo sarà pubblicato on line e si rivolgerà, oltre che agli addetti ai lavori, soprattutto alla gente.

Sono inoltre stati festeggiati i farmacisti che hanno raggiunto i 50 anni di laurea, fra cui il noto artista col caduceo Oscar Piattella, e Mario Martinelli, ex presidente dell’Ordine e dirigente delle farmacie pubbliche andato in pensione alla fine del 2004.
Di particolare interesse è stata infine la relazione morale (pubblicata integralmente nella sezione Manifestazioni) di Romeo Salvi. Diversi i punti toccati dal Presidente: la "Devolution", la perdita del monopolio, l’alienazione delle farmacie comunali, l’Antitrust e la legge sulla concorrenza.

(a.a.)

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere