3 marzo 2005 Fumo: i primi risultati dopo due mesi dall'entrata in vigore della legge 3.120 i controlli effettuati dai NAS
Un totale di 3.120 controlli dei Nas che hanno fatto registrare 171 infrazioni, di cui 120 amministrative e soltanto 51 per aver violato il divieto. Sono i dati di questi primi due mesi di applicazione della legge sul fumo che sono stati resi noti oggi dal ministero della Salute nel corso di una conferenza stampa.
Dati che fanno esprimere al ministro Girolamo Sirchia grande "soddisfazione" perché, spiega, dimostrano "che gli italiani hanno capito il significato di salute pubblica della legge e non quello di divieto". Secondo i dati forniti dal ministero 35 delle violazioni del divieto sono state riscontrate in locali notturni, mentre altre 10 in locali di ristorazione e 6 in ospedali, case di cura e uffici postali. Un bilancio positivo, dunque, quello di Sirchia che lo porta a escludere anche che la legge subirà qualche correzione.
"Non abbiamo sentito né il bisogno né proposte in tale senso" aggiunge, spiegando che semmai ci sono da definire meglio le norme che riguardano alcuni settori in particolare come quello delle carceri. Lì c'è un problema in più - sottolinea Sirchia - dal momento che la popolazione fumatrice è il 70% e che lo spostamento dei detenuti per consentire loro di fumare comporta un lavoro in più per le guardie carcerarie che già sono in sofferenza. Comunque stiamo studiando la questione con il ministero della Giustizia".
Sirchia sottolinea inoltre come la legge non abbia danneggiato gli esercizi commerciali. "I fatti dimostrano - spiega - che il lavoro dei ristoranti non è diminuito, ma anzi è aumentato". Alla conferenza stampa ha partecipato anche il ministro della Salute del Belgio, Rudy Demotte, giunto da Bruxelles proprio per studiare il provvedimento italiano. L'incontro è stato dunque anche occasione per discutere di politiche sanitarie comunitarie. Entrambi i ministri hanno auspicato che presto si arrivi a "una strategia unica europea" sui temi della salute pubblica.
|