Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

mercoledì 14 Novembre 2018

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

3 dicembre 2004
Il Ministro Sirchia interviene sulla Spesa Farmaceutica

"È finita l'epoca dei tagli nel settore farmaceutico"

"È finita l'epoca dei tagli nel settore farmaceutico per contenere la spesa. È necessario voltare pagina e promuovere vere e proprie politiche del farmaco, in grado di attivare meccanismi virtuosi per lo sviluppo e la ricerca. Insomma bisogna che il farmaco diventi sempre più un valore non solo per i pazienti ma anche per l'economia del Paese". A dirlo è il ministro della Salute Girolamo Sirchia, intervenuto a Roma alla conferenza stampa dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) per il bilancio dei primi mesi di attività.

E Sirchia fa un appello a tutti gli attori del sistema. "Per passare dalla fase del contenimento, comunque necessaria, a quella dello sviluppo", è necessario l'impegno di tutti, dall'industria ai medici. "Lo Stato deve premiare gli investimenti, l'industria deve collaborare - continua il ministro - i medici, i farmacisti devono informare i pazienti, perché la scelta dei medicinali sia oculata e appropriata e non si ecceda nei consumi, come sta accadendo". Si deve passare, insomma, "a una politica del lavorare insieme, ognuno nel suo ruolo". Almeno se si vuole che "si inventino nuove molecole, che queste diventino brevetti trasformandosi in ricchezza nazionale, oltre che delle aziende che li hanno realizzati. Bisogna che tutti collaborino".

Il ministro ha anche ringraziato l'Aifa "che è riuscita rapidamente a lavorare e fornire strumenti utili per il settore". E il rilancio della ricerca è un tema che sta molto a cuore all'Aifa. Un rilancio che potrebbe ripartire dal 2005, secondo Antonella Cinque, presidente dell'Agenzia, se i dati sulla spesa saranno positivi. La presidente ha anche annunciato che i Monopoli di Stato hanno donato 6 milioni di euro per la costituzione di un fondo indipendente per la ricerca sulle malattie rare.

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

 

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2005

web design: nowhere