Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino

martedì 19 Novembre 2019

 

ricerca avanzata
 
 
Farmacie di turno
 

I turni delle farmacie della provincia vengono aggiornati ogni mese.

 
Farmacie della Provincia
 


L'indirizzario delle Farmacie viene aggiornato semestralmente.

 
Indirizzi utili

Aziende U.S.L., Ospedali, Guardia Medica, Ordini Farmacisti limitrofi, ecc.

 
 

Sanità ultime notizie

1 giugno 2007
Federfarma: dimissioni del Direttivo nazionale in segno di protesta contro l'emendamento che demolisce il servizio farmaceutico.

Comunicato stampa Federfarma

 

È indegno di un Paese civile e democratico che, proprio mentre sono aperti più tavoli di confronto tra Governo e operatori del settore (sulla spesa farmaceutica, sull'assetto del servizio farmaceutico e sul ruolo delle farmacie), con un colpo di mano della maggioranza alla Camera venga approvato un emendamento che, se confermato dal Senato, demolirebbe il servizio farmaceutico. L'emendamento intende consentire la vendita dei medicinali con ricetta medica a carico del cittadino (ad esempi anabolizzanti, stupefacenti, pillola del giorno dopo) nei supermercati e in altri esercizi commerciali.
Lo denuncia il Direttivo nazionale di Federfarma (la Federazione che rappresenta le 16.000 farmacie private convenzionate con il SSN), il quale, in segno di protesta, si presenta dimissionario all'Assemblea Nazionale, convocata con urgenza per la prossima settimana.
All'Assemblea sono invitati a partecipare il Presidente del Consiglio Romano Prodi, il Ministro della salute Livia Turco, il Ministro dello sviluppo economico Pier Luigi Bersani, nonché i parlamentari della maggioranza e dell'opposizione. A questi interlocutori Federfarma chiederà risposte chiare sul futuro della farmacia italiana e sul  livello di tutela della salute che vogliono garantire ai cittadini-elettori.
Le farmacie assicurano da anni piena collaborazione al SSN e alle Regioni, garantendo assoluta trasparenza al settore mediante la rilevazione dei dati sui consumi e sulla spesa farmaceutica, favorendo la diffusione dei generici/equivalenti, distribuendo - d'intesa con le amministrazioni regionali - farmaci di particolare rilevanza terapeutica ed economica. Le farmacie  garantiscono inoltre a livello locale una serie di servizi aggiuntivi (prenotazione telematica di visite ed esami, defibrillatori, consegna di farmaci a domicilio agli anziani, ecc.).
Il Governo e la maggioranza, ignorando completamente la collaborazione delle farmacie e i servizi resi al cittadino, fanno di tutto per distruggere un servizio che funziona, dall'area metropolitana al piccolo centro rurale, smontandolo pezzo per pezzo e consegnando la tutela della salute nelle mani del grande capitale, interessato solo al profitto.
Le farmacie non intendono assistere impotenti a questo stillicidio e sono pronte ad attuare pesanti iniziative di protesta, fino ad arrivare al passaggio all'assistenza farmaceutica indiretta su tutto il territorio nazionale. In questo modo le ASL dovrebbero rimborsare direttamente i cittadini che hanno anticipato di tasca propria il costo del medicinale. ASL che oggi, in diverse Regioni rimborsano le farmacie con ritardi che arrivano fino a 13 mesi.
Tale decisione si renderà necessaria nel caso in cui dal Governo e dal Parlamento non dovessero giungere segnali concreti della volontà di aprire un tavolo di confronto, unico e serio, su tutti i temi che riguardano la farmacia. Il primo segnale che Federfarma si attende è ovviamente la cancellazione dell'emendamento, approvato dalla Camera, che distruggerebbe il servizio farmaceutico. A questo tavolo Federfarma porterà le proprie proposte concrete per rendere il servizio sempre più rispondente alle esigenze di salute dei cittadini.

 
Archivio notizie   

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino
Galleria Roma, 8 - Scala D
61100 Pesaro
Tel. 0721 34802 - Fax 0721 378112
e-mail: info@ordfarmacistips.it
            ordinefarmacistipu@pec.fofi.it

Privacy Policy  

Ordine dei Farmacisti della Provincia di Pesaro e Urbino Copyright 2019

Cookie Policy