Una ulteriore settimana è passata e la situazione è ancora stabile e per nulla migliorata.
La mancanza di certezze, legata ad una situazione di stanchezza e di stress, dei farmacisti sul campo e di quelli che, per motivi di forza maggiore, devono rimanere a casa, è motivo di disagio.
Le notizie molto contraddittorie, su tutto, necessitano di un punto fermo: non allentare la concentrazione sui sistemi di sicurezza.
In tutte le epidemie, che si sono succedute nella storia dell’umanità, gli storici segnalano che la seconda fase, alla quale necessariamente dobbiamo apprestarci, è stata sempre la più impegnativa.
In questa situazione riguardo al COVID-19, fortunatamente, abbiamo la speranza di avere sistemi comunicativi più importanti e possibili terapie farmacologiche più efficaci. I farmacisti hanno un ruolo fondamentale e sarebbe in tutti e due i casi auspicabile non sprecarne l’opportunità.
Romeo Salvi, Presidente Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino