La premiazione avverrà a Cosmofarma
La "Scuola dei Farmacisti", l'organismo nato in seno all'Ordine di Pesaro & Urbino finalizzato a dare ulteriore spessore culturale ad un gruppo di iscritti che mettono la loro esperienza al servizio della collettività, parteciperà al premio "Il Preposito d'Oro", indetto dal Nobile Collegio Chimico Farmaceutico di Roma e la cui fase finale sarà a Roma in occasione di Cosmofarma nel prossimo mese di maggio.
La "Scuola dei Farmacisti", nata a cavallo del 2004 e del 2005, ha prodotto tutta una serie di attività che qui riassumiam
- "Farmacia Simulata". In collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell'Università di Urbino, l'Ordine tramite il Vicepresidente Fabio Ercolani ha realizzato un corso accademico (riconosciuto da 2 crediti formativi) che si svolge presso un locale dell'Università adibito a vera e propria farmacia. In questo locale, si alternano durante circa quattro mesi all'anno, le lezioni tenute da un gruppo di farmacisti che spiegano agli studenti prossimi alla laurea le principali fondamenta su cui si basa la Professione. Tutto ciò, finalizzato a preparare i farmacisti del domani alla fase di Tirocinio in farmacia. I risultati dei due primi anni di attività, unica nel suo genere in tutta Italia, sono stati entusiasmanti. I giovani si sono potuti confrontare da vicino con la realtà della Professione, ricevendo un insieme di utilissimi consigli per affrontare il mondo del lavoro oltre che le necessarie nozioni tecniche. Il Preside della Facoltà, prof. Giorgio Tarzia e gli altri docenti universitari che hanno seguito da vicino la "Farmacia Simulata" hanno invece constatato il grande interesse verso un tipo di formazione innovativo, condotto da un gruppo di preparatissimi farmacisti capace di integrare i programmi delle singole materie con indicazioni pratiche e specifiche sulla quotidianità in farmacia. Dopo il corso destinato al CTF iniziato nel mese di novembre, a marzo comincerà il terzo ciclo di incontri per gli studenti di Farmacia.
- "La Preparazione al Tirocinio Professionale in Farmacia ". Gli argomenti trattati dai farmacisti docenti ad Urbino, sono stati sintetizzati in un manuale curato da una delle componenti della "Scuola", Lucia Carletti. Il libro è stato stampato in 1.000 copie ed, essendo stato completato a maggio 2005, contiene anche le ultime novità contenute nel DL Storace. Sono tre le parti di cui si compone il volume: nella prima sono schematizzati gli spetti essenziali del "Sistema Farmacia", nella seconda viene analizzata la spedizione della ricetta medica, nella terza sono presenti temi legati alla professionalità del lauerato in Farmacia. In pratica, al di là del titolo e del preciso target cui è destinato (il farmacista "tutor" che si prende cura della preparazione del tirocinante e il giovane stesso), il libro è un aggiornatissimo vademecum utilisismo per una idonea gestione della farmacia, arricchito da sezioni davvero uniche come ad esempio quella del "Verbale d'ispezione". Il costo del volume è di 10€ e la prima edizione è già in via di esaurimento.
- "Carta dei diritti del ragazzo nello sport" . L'Opuscolo, pubblicato dal Panathlon International Club di Pesaro, è stato realizzato con il contribuito dell'Ordine dei Farmacisti, per opera del presidente Romeo Salvi e del collega Alberto Allegretti. Distribuito in grande tiratura presso le scuole e le circoscrizioni cittadine, ha avuto una grande risonanza negli organi di stampa locali viste la sua completezza di trattazione.
- "Mini-Olimpiadi delle Scuole". Fra il 2004 ed il 2005, alcune scuole elementari pesaresi hanno dato vita alle Mini-Olimpiadi, e l'Ordine è stato chiamato per tenere una serie di lezioni e conferenze per far comprendere alle centinaia di bambini interessati sia i valori su cui si basa una sana e leale competizione sportiva sia sulla possibilità di puntare ad maggiore resa tramitre corretti stili di vita. La manifestazione pesarese è stata poi trasposta a livello regionale in occasione di un Convegno cui hanno presenziato il presidente Romeo Salvi ed il Segretario Antonio Astuti.
Tutte queste iniziative saranno strutturate in un dossier che sarà presentato entro breve per la fase preliminare del Concorso.
Della "Scuola dei Farmacisti" fanno parte:
Alberto Allegretti
Antonio Astuti
Teresa Baldini
Piergiuseppe Bolelli
Lucia Carletti
Patrizia Cecchini
Paola Cellini
Daniela Clini
Fabio Ercolani
Massimilano Marra
Mario Martinelli
Elisabetta Paglialunga
Maria Agnese Rossolini
Romeo Salvi
Sara Scarponi
Francesco Trovatelli